presepio

Presepio

Presepio biblico di Scaldaferro

Il Presepio di Scaldaferro è capace di affascinare sia i piccoli, che vengono attirati dai giochi di luci, dalle melodie natalizie, dalle immagini in movimento e dalla visita ai sotterranei, sia gli adulti, che trovano un’occasione unica di “visitare” la Palestina dei tempi di Gesù, confrontandola con quella attuale.
L’Inaugurazione nell’ attuale edificio che lo ospita è avvenuta nel 1974.

Di anno in anno, grazie al gruppo di “Presepisti”, è stato migliorato e rinnovato. Ogni anno è visitato da diverse migliaia di persone. 

Si ispira fedelmente al Libro Sacro della Bibbia, per riprodurre nel modo migliore il Grande Avvenimento della Nascita di Gesù nella Grotta di Betlemme.

Il plastico in miniatura riproduce lo spazio reale della Palestina da ovest a est, km.30 circa; da nord a sud, km.10 circa. Nella proiezione notturna della Terra di Gesù, attraverso i sette archi, si ripercorrono km.1000 ed oltre.
La superficie destinata al Presepio occupa circa 200 mq; la notevole estensione, che si sviluppa su diversi livelli, ha permesso di riprodurre con buona approssimazione il paesaggio palestinese.

Ispirandosi fedelmente al Libro Sacro della Bibbia il Presepio ti invita a contemplare la nascita di Gesù nella grotta di Betlemme e a percorrere, idealmente, le principali località della Palestina.

sito dedicato
biblico

Il nostro presepio è Biblico

Si ispira fedelmente al Libro Sacro della Bibbia, per riprodurre nel modo migliore il Grande Avvenimento della Nascita di Gesù nella Grotta di Betlemme.

Paesaggio Palestinese

Il plastico in miniatura riproduce lo spazio reale della Palestina da ovest a est km.30 circa; da nord a sud km.10 circa. Nella proiezione notturna della Terra di Gesù, attraverso i sette archi, km.1000 ed oltre.
La superficie destinata al Presepio occupa circa 200 mq; la notevole estensione che si sviluppa su diversi livelli, ha permesso di riprodurre con buona approssimazione il paesaggio Palestinese. Ispirandosi fedelmente al Libro Sacro della Bibbia il presepe ti invita a contemplare la nascita di Gesù nella grotta di Betlemme e a fare un giro per le principali località della Palestina.

storia presepio
Come funziona

Come funziona

Come funziona: Il "cuore" del presepe è sempre stato, fin dall' origine, un grande rullo motorizzato (tamburo principale) che presenta sul suo mantello dei tasti in rilievo.
Questi tasti girando assieme al tamburo, azionano in sequenza più di 120 microinterrutori collegati ad altrettante schede elettroniche che modulano l' intensità delle luci e dei fasci luminosi durante il racconto. I suoni e le voci, registrati e mixati su supporto digitale, sono sincronizzati al moto del tamburo e quindi anche alle luci, attraverso il giusto posizionamento dei tasti sul mantello del rullo. Per potenzionamento si è successivamente resa neccessaria l'installazione di altri due rulli più piccoli (tamburi secondari) che collegati al rullo principale lo completano con funzioni ausiliarie. Un giro completo del tamburo principale comprende tre cicli di alba- giorno - tramonto e notte da circa 8 minuti ciascuno. Complessivamente un giro completo dura quindi 24 minuti circa.