mosaico-di-scaldaferro

Mosaico

Mosaico di Padre Rupnik

Se non avete ancora mai avuto modo di vedere il Santuario della Madonna di Scaldaferro, vi suggeriamo di farne la meta di una vostra prossima visita. Scoprirete, al suo interno, uno splendido mosaico.

Altrimenti, potete sfogliare il libro dedicato proprio al Santuario e pubblicato da Bozzetto Edizioni: in esso potrete compiere un viaggio fotografico,  che vi consentirà di ammirare quest’opera d’arte fin nei suoi particolari, affascinandovi con la magia dei colori sgargianti e delle linee sapienti e con la potente suggestione della narrazione evangelica.

Un’opera dalla fortissima impronta personale, data anche dall’utilizzo di materiali differenti, a suggerire la diversità delle atmosfere e dei paesaggi, esteriori e interiori. Straordinaria la capacità di rendere la forza delle emozioni sui volti, attraverso l’accostamento di tasselli di pietra. Il volume, i cui testi sono stati curati da p. Salvatore Santacroce, ripercorre anche la storia del Santuario nelle sue fasi più salienti, corredata dall’inserimento di documenti originali.

Lo scorrere delle fotografie del mosaico, che ripercorre alcuni momenti centrali della vita di Gesù, è accompagnato da brani del testo evangelico e da una lettura biblica dell’immagine.