Attività

Attività Parrocchiali

La vita del Santuario comprende varie attività: ascolto della Parola di Dio (lectio divina), percorso di Consacrazione a Maria, cammino di discernimento vocazionale per i giovani, corso di iconografia, proposta di servizio nella Casa di Accoglienza, laboratorio di ceramica.

Attualità

13 Ottobre 2021

Ripartenza ecclesiale dopo il tempo chiuso. Cristiana ricetta da non smarrire

Eppure si riparte. Causa Covid, molti temevano che le Chiese, svuotate, sarebbero rimaste tali. Che il fervore e il desiderio di fede si sarebbe spento anche per le urgenze economiche …

Senza categoria

13 Ottobre 2021

Il Nobel a Parisi. Rigore, creatività gratitudine: la via eccellente della ricerca

Il Nobel per la Fisica attribuito a Giorgio Parisi per «la scoperta dell’interazione di materiali disordinati e fluttuazioni nei sistemi fisici dal livello atomico a quello planetario» non è solo …

Senza categoria

13 Ottobre 2021

Ascoltare i giovani. Sognare e fare altro il clima con coraggio e concretezza

Nella società occidentale in rapido invecchiamento i giovani sono una delle minoranze più ignorate. Le opinioni e le esigenze di chi ha meno di trent’anni scivolano facilmente in secondo o …

Senza categoria

13 Ottobre 2021

Piccoli afghani a Torkha. Quei bimbi tra i tir sono schegge di Dio

Un via vai di povera gente, un affannarsi a trascinare sacchi e valigie gonfie, chissà dove. I giganteschi Tir provenienti dal fondo dell’Asia, oppure vuoti, di ritorno, si fermano alla …

Attualità

21 Giugno 2021

I giovani, la fede, il futuro

Esercizi di discernimento nel tempo della pandemia di Paola Bignardi Introduzione Il titolo di questa relazione chiede di mettere in relazioni tre soggetti che in questa fase della vita del …

Attualità

20 Novembre 2020

Dio è accanto a noi nella sventura

12 Novembre 2020 Dopo il Covid-19 diventeremo migliori? Una serie di riflessioni per una nuova immaginazione del possibile. 1. In Dio non c’è desiderio di punirci, ma di salvarci A …

Attualità

31 Agosto 2020

Spiritualità. Rupnik: «I pellegrini oggi? Le persone vanno lì dove c’è la vita»

Roberto I. Zanini domenica 8 dicembre 2019 A colloquio col teologo e artista gesuita Rupnik: «Spesso ci viene proposta una fede individuocentrica, ma il cristianesimo è relazione e la Chiesa è …

Attualità, Comunità

30 Luglio 2020

È Dio, quindi mi somiglia

Non è nostro compito predire il giorno – ma quel giorno verrà – in cui degli uomini saranno chiamati nuovamente a pronunciare la parola di Dio in modo tale che …

Attualità

1 Luglio 2020

LA SPERANZA SI NUTRE DI SILENZIO

“In più di 70 anni non avevo mai vissuto un silenzio così intenso». Nei mesi del lockdown tutti abbia­mo percepito un silenzio inedito, ma fa un certo effetto sentir pronuncia­re …

Attualità

1 Luglio 2020

DI DIO SI PARLA TROPPO E MALE

Nel tempo del forzato isolamento da quarantena ho avuto la possibilità di ritornare a una fonte che spesso nutre il mio percorso spirituale e teologico; mi sono inoltrato nelle ricche …